Mio cugino è un grafico



By
Claudio Baronchelli
01 Ottobre 19
0
comment

Mio cugino è un grafico

Telefonata del cliente di turno che chiede un preventivo per la sua comunicazione, prendi nota di tutte le sue necessità, prepari il preventivo e glielo mandi.
Improvvisamente scompare… oppure se ritorna per discutere i dettagli inizia ad eliminare una serie di voci al motto di “questo me lo fa mio cugino” e aggiungo “sai anche lui è grafico” oppure “gli piace fare queste cose qui”. Tutti i grafici prima o poi si sono imbattuti nel cugino di turno!

Sempre più spesso ci sono professionisti e aziende che si rivolgono a parenti e/o amici di vecchia data per farsi realizzare grafiche e materiale informativo con l’equazione:

“So usare un pc (meglio ancora mac) = sono un graphic designer”.

Sicuramente il risparmio al giorno d’oggi è una cosa da non tralasciare, ma siamo davvero così sicuri che il prodotto che ne deriva sia di livello, utile e non controproducente?

Avere quattro nozioni su PhotoshopIndesignWordPress o qualsiasi altro programma vogliate non ci definisce creativi ne tantomeno grafici.

Al giorno d’oggi (e non solo) la comunicazione ha assunto un ruolo centrale per determinare l’andamento di un’azienda e per questo non sempre il cugino del cugino è la scelta migliore seppur come direbbe nonna “è il ragazzo più bello e bravo del mondo”.

“Perché non sempre quello che può farvi risparmiare oggi, potrà portarvi dei risultati domani”.